Il nostro team

Il nostro team

Ammessa all’esercizio della professione forense in Italia

Founder e Managing Partner

jpark@insightlegal.it

Laurea in giurisprudenza – Università degli Studi di Milano “Statale” (2007), Italia
Ricercatrice – Seoul National University (2008), Corea del Sud

Lingue: coreano e italiano (bilingue), inglese

Aree di attività:
Diritto societario/M&A, tutela degli investimenti, diritto commerciale, real estate e diritto del lavoro.
Contenzioso, commerciale e consulenza. Energy, moda, real estate, digital entertainment & technology.

Carriera:
Ju Yeon è una cittadina coreana abilitata all’esercizio della professione forense in Italia, dove ha conseguito la laurea in giurisprudenza. È bilingue in coreano e in italiano, una caratteristica unica tra i legali italiani che le ha permesso di assistere con successo le aziende coreane che operano in Italia. Ju Yeon ha oltre 10 anni di esperienza nel settore legale, acquisita lavorando presso studi legali internazionali italiani di prima fascia. Prima di avviare il progetto Insight, del quale è socia fondatrice nonché managing partner, Ju Yeon ha diretto il dipartimento di diritto commerciale e il desk coreano di uno studio legale indipendente italiano.

Nel corso della sua esperienza professionale Ju Yeon ha gestito e coordinato progetti di M&A e joint venture ed ha inoltre assistito importanti società multinazionali coreane nell’ambito dei loro investimenti in Italia ed in altri paesi europei. L’esperienza di Ju Yeon riguarda settori molto diversi fra loro, sebbene la sua attività si concentri soprattutto sul settore dell’energia (rinnovabile), della moda e della tecnologia. Fra i clienti di Ju Yeon vi sono sia organizzazioni commerciali sia autorità diplomatiche coreane.

Un fattore chiave che ha condotto Ju Yeon ad avviare Insight nel febbraio 2018 è stato il suo desiderio di assistere le aziende coreane nei loro investimenti in Italia e in Europa. Ju Yeon aiuta i clienti coreani a comprendere il mercato e la legislazione italiana ed europea, nonché a sviluppare strategie che meglio si adattano ai loro obiettivi commerciali.

È associata AIPPI e membro di World-OKTA.

Ammesso all’esercizio della professione forense in Italia

Founder

amerolla@insightlegal.it

Laurea in giurisprudenza – Università degli Studi di Napoli Federico II (2009), Italia
Programma Erasmus presso l’Università di Cantabria a Santander, Spagna
Specializzazione post-laurea in diritto dell’Unione Europea (Jean Monnet) – Università di Cantabria (2008)
Corso generale sulla proprietà intellettuale WIPO (2016)
Ordine degli avvocati di Milano (2012)

Lingue: italiano (madre lingua), inglese, spagnolo

Aree di attività:
Proprietà intellettuale (marchi, diritto d’autore, design, brevetti, segreti commerciali, concorrenza sleale, diritto delle pubblicità e del marketing). Contenzioso, commerciale e consulenza. Moda, digital entertainment & technology.

Carriera:
Alessandro ha una vasta esperienza legale avendo lavorato presso studi internazionali leader nel settore della proprietà intellettuale prima di fondare lo studio legale Insight.

L’esperienza nel contenzioso in materia di proprietà intellettuale ha consentito ad Alessandro di affrontare diversi casi fra i quali si possono citare cause di nullità e contraffazione di brevetti, marchi, diritti d’autore e diritti morali, design, segreti commerciali, concorrenza sleale e antitrust. Nel corso della sua carriera ha rappresentato clienti nazionali e internazionali attivi negli ambiti della tecnologia, dell’innovazione e della moda per la difesa dei propri diritti di proprietà intellettuale e industriale.

Pur avendo iniziato la sua carriera nel contenzioso IP, nel corso degli anni Alessandro ha sviluppato competenze importanti nella redazione e negoziazione di contratti di licenza, contratti di franchising, contratti di merchandising nonché in relazione ad accordi per la cessione di diritti di proprietà intellettuale e, in particolare, diritti sui marchi, sul diritto d’autore, sui design e sui brevetti in settori e contesti diversi quali la moda e l’intrattenimento.

Alessandro assiste inoltre i clienti nel deposito e nella registrazione dei marchi e design, compresa la rappresentanza nelle procedure di opposizione e nullità dinanzi agli uffici di proprietà intellettuale europei e italiani.

Ammesso all’esercizio della professione forense in Italia

Senior associate

mpolitano@insightlegal.it

Laurea in giurisprudenza – Università della Calabria (2010), Italia
Programma Erasmus – Università di Valencia, Spagna
Cultore della materia Informatica Giuridica – Università degli studi dell’Insubria di Como e Varese (dal 2014), Italia
Ordine degli Avvocati di Milano (2014)

Lingue: italiano (madrelingua), inglese, spagnolo

Aree di attività:
Diritto penale, information technology, diritto d’autore, segreti commerciali, concorrenza sleale, antitrust e pubblicità.
Contenzioso, commerciale e consulenza. Moda, technology, digital entertainment.

Carriera:
Matteo ha sviluppato le sue competenze collaborando con i principali studi legali italiani e internazionali e assistendo, nel corso della sua carriera professionale, le più importanti aziende tecnologiche mondiali.

L’esperienza maturata nel campo delle controversie penali e della giurisprudenza informatica include tutti i casi previsti dal codice penale italiano, tra cui in particolare: frode, sostituzione della persona, stalking, trattamento illecito di dati personali, omicidio e omicidio colposo, lesioni colpose, responsabilità medica e tutte le altre ipotesi di reato che potrebbero essere commessi attraverso l’uso di un personal computer.

Inoltre, Matteo si occupa di controversie sia in ambito giudiziale che stragiudiziale e, nel corso degli anni, ha anche maturato una significativa esperienza nel campo della protezione dei dati e della privacy (GDPR), della sicurezza informatica, in materia di responsabilità medica, della crisi e della gestione della reputazione online e, altresì, in ambito di definizione delle controversie penali relative alla tutela della proprietà intellettuale.

Assiste e rappresenta i clienti davanti ai tribunali di tutta Italia e inoltre fornisce consulenza nel contesto dell’esecuzione di pene detentive.

Ammessa all’esercizio della professione forense in Italia

Senior associate

fgalano@insightlegal.it

Laurea in giurisprudenza – Università degli Studi di Napoli Federico II (2012), Italia

Lingue: italiano (madrelingua) e inglese

Aree di attività:
Diritto civile, diritto tributario e proprietà intellettuale.
Contenzioso, commerciale e consulenza.

Carriera:
Francesca ha lavorato presso studi legali italiani boutique specializzati nel settore del diritto civile e tributario.

È specializzata in diritto tributario ed assiste imprenditori e società in relazione a questioni fiscali con l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Entrate Riscossione, nonché in materia di tutela e protezione del patrimonio.

Ha inoltre maturato una significativa esperienza nell’ambito dei procedimenti davanti alle commissioni tributarie e gradi superiori.

Fornisce assistenza stragiudiziale in ambito civilistico nonché in materia di contenzioso a tutela dei diritti dei privati e delle società.

Ha partecipato come relatore a corsi di formazione per Avvocati e Commercialisti in materia tributaria.

Dal 2013 al 2015 ha frequentato la scuola di formazione giuridica avanzata “Diritto e Scienza” con sede in Roma.

Ammesso all’esercizio della professione forense in Italia

Senior Associate

dvilardo@insightlegal.it

Laurea in giurisprudenza – Università degli Studi di Perugia (2010), Italia
Master in diritto penale societario – Scuola legale “Just Legal Service”
Ordine degli Avvocati di Milano (2014)

Lingue: italiano (madrelingua), inglese

Aree di attività:
Reati societari “white collar crimes”, diritto penale societario, reati contro il patrimonio, reati fallimentari, reati contro la Pubblica Amministrazione, responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ex D. Lgs. 231/2001, contenzioso penale.

Carriera:
Damiano ha maturato un’esperienza professionale decennale nel settore del diritto penale societario.
Nel corso degli anni ha sviluppato competenze specifiche nell’ambito dei reati societari “white collar crimes”, nonché dei reati aziendali (sicurezza, ambiente e frodi).

Damiano rappresenta ed assiste numerose società, anche straniere, su tutto il territorio nazionale sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.

Nel corso della sua carriera si è inoltre occupato di reati tributari, reati contro la Pubblica Amministrazione, nonché di casi di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (cd. “procedimenti 231”).

Damiano ha maturato inoltre un’estesa esperienza nell’ambito di reati fallimentari (bancarotta, reati tributari, falso in bilancio e market abuse) ed è stato più volte nominato nel corso di procedure fallimentari quale difensore del fallimento.

Ammessa all’esercizio della professione forense in Italia

Associate

csessa@insightlegal.it

Laurea in Giurisprudenza – Università degli Studi di Macerata (2017), Italia
LL.M. – The University of Queensland (2021), Australia
Master “Giurista di impresa nell’era digitale” – IPSOA Wolters Kluwer (2022), Italia
Master “Pianificazione patrimoniale e Wealth Management” – IPSOA Wolters Kluwer (2023), Italia
Ordine degli Avvocati di Milano (2023)

Lingue: italiano (madre lingua), inglese

Aree di attività:
Diritto civile, societario, proprietà intellettuale, information technology e tributario.
Contenzioso, commerciale e consulenza.

Carriera:
Carmelina ha una comprovata esperienza in family business law e wealth management, con predilezione per gli asset artistici e digitali. Nel suo precedente studio legale ha fornito consulenza strategica a privati e società, su scala nazionale e internazionale.

I suoi interessi professionali convergono nei settori di global business law, proprietà intellettuale e information technology, aree in cui ha perfezionato le sue competenze grazie a un LL.M. presso la University of Queensland (Australia) e due Master IPSOA Wolters Kluwer.

Carmelina assiste i clienti dello studio, sia in ambito consulenziale che nel contenzioso, nelle materie di diritto civile, commerciale e societario, proprietà intellettuale e information technology.

Ammesso all’esercizio della professione forense in Italia

Of counsel

ofcounsel@insightlegal.it

Laurea in giurisprudenza – Università degli Studi di Napoli “Federico II” (2010), Italia
Dottore di ricerca in Istituzioni e politiche ambientali, finanziarie, previdenziali e tributarie – Università degli Studi di Napoli “Federico II” (2015)
Ordine degli Avvocati di Napoli (2015)

Lingue: italiano, inglese

Aree di attività:
Diritto amministrativo, diritto edilizio e urbanistico, diritto degli appalti pubblici, diritto commerciale, contenzioso amministrativo.

Carriera:
Andrea ha maturato un’esperienza professionale decennale nel settore del diritto amministrativo.

Nel corso della sua carriera ha gestito pratiche sia giudiziali che stragiudiziali ed ha sviluppato competenze specifiche in ambito edilizio ed urbanistico, nonché nell’assistenza dei clienti nelle procedure per la concessione e l’appalto di servizi pubblici.

Andrea assiste e rappresenta numerosi clienti, anche internazionali, in operazioni straordinarie di real estate, nonché fornisce consulenza alle aziende straniere interessate ad investire nel mercato italiano.

Andrea detiene inoltre un dottorato di ricerca in diritto ambientale ed è autore di diversi articoli pubblicati in riviste specializzate.

Selezioni delle pubblicazioni:
– Rivista “Innovazione e Diritto” n. 1/2014, curata dalla Sezione di Finanza Pubblica, (www.innovazionediritto.unina.it): “l’esclusione dalle gare di appalti delle società che non sono in possesso dei requisiti di capacità generale di cui all’art. 38, comma1, lett. g), d.lgs. n. 163/2006, perché versano in situazione di irregolarità fiscale, il rapporto tra la necessità dell’accertamento “definitivo” di tali irregolarità  e le conseguenze della rateizzazione del debito fiscale”, alla luce della sentenza del Consiglio di Stato, sez. III, 5.3.2013, n. 1332.

– Rivista “Innovazione e Diritto” n. 5/2014, curata dalla Sezione di Finanza Pubblica, (www.innovazionediritto.unina.it): “la sentenza della Corte Costituzionale del 6.10.2014, n. 228 che ha dichiarato incostituzionale l’art. 32, comma 1, numero 2), secondo periodo, d.P.R. 600/1973, affermando l’assunto secondo cui i prelievi dal conto corrente bancario senza giustificazione, da parte di professionisti e lavoratori autonomi, non possono costituire autonomamente compensi in nero”.

–  Codice dei Beni Culturali Ragionato, Nel Diritto Editore, Edizione 2018: “Commento agli artt. 148, 149 e 150, d.lgs. n. 50/2016”.

Ammesso all’esercizio della professione forense in Italia

Of counsel

ofcounsel@insightlegal.it

Laurea in giurisprudenza – Università degli Studi di Pavia (1996), Italia
Master in proprietà intellettuale (1996) – Centro di Proprietà Industriale – Verona (Italia)
Ordine degli Avvocati di Imperia (2000)
Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori (2012)

Lingue: italiano, inglese, francese

Aree di attività:
Proprietà intellettuale (varietà vegetali, marchi, brevetti, segreti commerciali, concorrenza sleale). Contenzioso e consulenza.

Carriera:
Nicola vanta un’esperienza ultradecennale nel settore della proprietà industriale ed in particolare nell’ambito delle varietà vegetali in relazione alle quali svolge in favore di noti gruppi internazionali attività di consulenza nonché assistenza dinanzi agli uffici competenti. È altresì specializzato nel contenzioso commerciale e IP.

Nicola ha inoltre maturato una vasta esperienza nella contrattualistica commerciale e IP, con particolare riferimento a licenze di marchi e brevetti, contratti di trasferimento di tecnologie, contratti di segretezza industriale e di know how, contratti di franchising, contratti di agenzia, nonché di distribuzione.

Nicola svolge anche attività in qualità di esperto nelle procedure di riassegnazione dei nomi a dominio con estensione “.it” e presta assistenza nelle procedure amministrative di riassegnazione per differenti estensioni regionali (ad esempio, “.eu”) o istituzionali (ad esempio “.com”).

È membro delle associazioni AIPPI e CIOPORA ed ha partecipato come relatore a convegni e seminari in materia di proprietà industriale ed intellettuale sia in Italia che all’estero.

Trainee

espampinato@insightlegal.it

Laurea in giurisprudenza – Università degli Studi di Pavia (2023), Italia

Lingue: italiano (madrelingua), inglese.

Aree di attività:
Diritto civile, Proprietà intellettuale e diritto d’autore.
Contenzioso, diritto commerciale e consulenza.

Carriera:
Emma si è laureata in giurisprudenza e durante il suo corso percorso di studi ha mostrato un particolare interesse verso il diritto industriale e la proprietà intellettuale.

Dal 2023 ha lavorato presso un’azienda che offre servizi di compliance aziendale (incluso l’adeguamento al GDPR), iniziando e svolgendo contestualmente la pratica forense presso uno studio specializzato in diritto civile e commerciale.

Da ottobre 2024 collabora con lo Studio Legale Insight dove prosegue la pratica forense dedicandosi principalmente ai settori della proprietà intellettuale e diritto commerciale.

Chief Operating Officer

apark@insightlegal.it

Lingue: coreano e italiano (bilingue), inglese

Aree di attività:
Proprietà intellettuale, anti-piracy software aziendale e interattivo, brand protection, business & marketing development, social media, B2B/B2C e-commerce, intrattenimento digitale ed esports.

Carriera:
Aron ha iniziato il suo percorso professionale nel 2002 nella divisione Legal & Corporate Affairs di Microsoft occupandosi di antipirateria, anticontraffazione ed enforcement per l’Italia e l’Europa occidentale, sia in ambito civile che penale. Grazie all’esperienza maturata, nel 2008 è stato nominato Anti-Piracy Manager per AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), dove ha sviluppato e implementato il programma di enforcement relativo ai diritti di proprietà intellettuale degli associati.

Successivamente è entrato a far parte dell’unità antipirateria e business unit della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) dove ha continuato ad occuparsi di antipirateria e anticontraffazione del software aziendale ed interattivo, nonché di brand protection. Su quest’ultimo fronte, ha gestito operazioni di tutela del brand e dei servizi anti-piracy per multinazionali del settore della moda, del lusso, e dell’intrattenimento digitale e televisivo.

Nel tempo ha maturato una profonda conoscenza delle piattaforme social ed e-commerce B2B e B2C statunitensi, europee e asiatiche con un focus specifico per piattaforme basate in Cina, Giappone e Corea del Sud.

Grazie al suo background trasversale al mondo istituzionale, aziendale e commerciale, è stato scelto come Head of Team della business unit europea di una multinazionale farmaceutica coreana dove si è occupato della pianificazione e dello sviluppo delle strategie marketing e business per l’Europa e Asia, coordinato l’R&D di prodotti per il mercato italiano e asiatico, e supportato le attività legali e regolatorie (Italia e Cina) per la casa madre.

La sua passione per i videogiochi e competitive gaming lo hanno riportato nel mondo dell’intrattenimento interattivo, dove è impegnato nello sviluppo di video giochi e negli esports.

Dal 2020 è iscritto all’albo nazionale ASI con la qualifica di allenatore di 1° livello Esports.

Operations Manager

shong@insightlegal.it

Lingue: coreano e inglese (bilingue)

Aree di attività:
Partnership internazionali e sviluppo mercati, business connector per la Corea del Sud, gli Stati Uniti e l’Europa.

Carriera:
Steve è un professionista specializzato in partnership globali, in particolare in paesi come la Corea del Sud, gli Stati Uniti e l’Italia. La sua vasta esperienza e competenza nel collegare partner attraverso diverse industrie gli hanno valso il ruolo di rappresentante per l’Unione Ortodossa (OU) in Corea del Sud, una prestigiosa organizzazione non profit con sede a New York City.

Nel suo ruolo, Steve collabora con numerose aziende coreane, principalmente conglomerati nei settori chimico e alimentare e delle bevande. Facilita vari aspetti della partnership, tra cui produzione, certificazione, accordi legali e supporto post-procedura, garantendo collaborazioni fluide e reciprocamente vantaggiose.

Con una passione per la cultura e i prodotti italiani, Steve introduce attivamente nel mercato coreano prodotti alimentari e bevande italiani, sia celebri classici che gemme nascoste. Identifica importatori e partner, promuovendo connessioni che favoriscono lo scambio commerciale e culturale tra i due paesi.

Un risultato notevole è la creazione da parte di Steve di una partnership tra produttori di nocciole italiani e coreani, facilitando lo scambio di conoscenze e la collaborazione nella coltivazione delle colture e nelle strategie di marketing. Questa iniziativa ha ottenuto il riconoscimento e sostegno del Ministry of Agriculture, Food and Rural Affairs coreano che ha stanziato nuovi fondi a beneficio degli agricoltori locali.

Inoltre, Steve funge da collegamento vitale in progetti di gemellaggio tra città italiane e coreane, promuovendo legami diplomatici ed economici a livello municipale.

Riconoscendo la sua competenza e dedizione, Steve si è recentemente unito a Insight Studio Legale come manager operativo. In questo ruolo, fornisce un supporto inestimabile ai clienti coreani che cercano di espandere le proprie attività nei mercati italiani ed europei, offrendo orientamento strategico e assistenza nella comunicazione legale.

I contributi di Steve nel facilitare partnership internazionali e lo sviluppo dei mercati sottolineano il suo impegno nel promuovere la cooperazione globale e la crescita aziendale attraverso settori diversificati.