Informativa clienti e fornitori
Informativa Privacy per clienti e fornitori
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016
Gentile cliente/fornitore,
l’Associazione professionale Insight Studio Legale, con sede legale in (20122) Milano, Via Pietro Cossa n. 2, contattabile all’indirizzo e-mail privacy@insightlegal.it, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali (“Titolare”) è tenuta, in forza dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (“GDPR”), a fornirLe alcune informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali che la riguardano e che vengono trattati per le finalità correlate alla gestione del contratto in essere tra le parti.
Finalità e base giuridica
I dati personali dei clienti/fornitori (quali, a titolo esemplificativo, dati di contatto, dati relativi a dati contabili e di fatturazione etc.) che intrattengono rapporti di natura commerciale con il Titolare del trattamento, sulla base di accordi e/o contratti stipulati, sono trattati per le seguenti finalità:
1. corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale e/o rapporto contrattuale tra le parti;
2. adempimenti di carattere amministrativo, fiscale e contabile;
3. adempimento di specifici obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
4. 4. tutela dei diritti in sede giudiziaria.
Per le finalità sopra elencate, le basi giuridiche del trattamento sono:
- esecuzione dell’incarico professionale o del contratto di cui l’interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lett. b), GDPR. Tale base si applica in particolare per le finalità dei punti 1. e 2. di cui sopra;
- adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lett. c), GDPR. Tale base si applica in particolare per le finalità dei punti 2. e 3. di cui sopra;
- perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lett. f), GDPR. Tale base si applica in particolare per la finalità del punto 4 di cui sopra.
Il conferimento dei dati è requisito necessario per l’instaurazione e gestione dell’incarico professionale e/o rapporto commerciale; l’omesso conferimento, quando espressamente richiesto, comporta l’impossibilità di proseguire il rapporto stesso.
Modalità di trattamento
I dati del soggetto interessato vengono trattati nel rispetto dei principi privacy, tra cui liceità, correttezza e trasparenza ai sensi dell’art. 5, GDPR. I dati raccolti vengono registrati e conservati dal Titolare in archivi informatici e cartacei, nonché custoditi e controllati in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
I dati personali del soggetto interessato non sono sottoposti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione, né sono oggetto di trasferimento verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali.
In particolare, ogni eventuale trasferimento extra UE, nel rispetto dei limiti di diffusione del dato personale di cui al paragrafo precedente, avverrà solo in presenza di una decisione di adeguatezza preventivamente adottata dalla Commissione europea e/o in costanza di “clausole contrattuali tipo” approvate dalla Commissione stessa.
Periodo di conservazione
I dati personali del soggetto interessato saranno trattati e conservati dal Titolare per l’intera durata dell’incarico professionale e/o rapporto contrattuale tra l’interessato e il Titolare e/o nel rispetto delle tempistiche previste dagli singoli obblighi di legge.
Comunicazione dei dati
I dati personali del soggetto interessato saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, esclusivamente da collaboratori debitamente autorizzati.
I dati forniti potranno essere comunicati per le finalità sopra indicate ai seguenti soggetti individuati rispettivamente come Titolari Autonomi del Trattamento o come Responsabili del Trattamento quali soggetti pubblici e/o privati per i quali la comunicazione dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia comunque funzionale per la gestione del rapporto.
È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione, in conformità alla legge, all’Autorità di Pubblica Sicurezza, all’Autorità Giudiziaria o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati, nonché la comunicazione all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato.
Diritti dell’Interessato
Il soggetto interessato può esercitare i seguenti diritti, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, nei confronti del Titolare del trattamento: accesso, cancellazione, rettifica, portabilità o limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o opposizione al trattamento (salvo vi sia un motivo legittimo del titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria). Può inoltre proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) qualora ne ravvisi la necessità (ex art. 77 GDPR).
Tali diritti potranno essere esercitati contattando il Titolare del Trattamento dati all’indirizzo e-mail privacy@insightlegal.it